Questo browser non supporta Javascript vocabolario LIS italiano - italiano LIS
utente: guest tipo: utente
status: navigazione
top

Le operazioni a congresso e le parentesi in sciopero

Le operazioni sono come una famiglia e anche loro molto spesso bisticciano per la precedenza: in una espressione aritmetica, chi passa prima?
Allora le operazioni più anziane ( addizione e sottrazione ) organizzano un congresso e invitano anche le altre operazioni aritmetiche, moltiplicazione e divisione e le dieci cifre con cui si formano i numeri.
Tutti insieme devono decidere le regole della precedenza.
La più anziana di tutte, cioè l’addizione, comincia a parlare: “Amiche, io e mia sorella sottrazione abbiamo una proposta per risolvere le nostre difficoltà. La moltiplicazione e la divisione sono le operazioni più giovani e quindi più veloci ed è giusto che passino prima. Noi anziane siamo un po’ più lente, quindi passeremo dopo. L’ordine di precedenza sarà questo: prima moltiplicazione e divisione (tra loro passa prima chi sta prima), dopo addizione e sottrazione ( tra loro passa prima chi sta prima).”
“Evviva” rispondono tutte le operazioni contente di questa proposta.
Le operazioni e le cifre sono contente ma… all’improvviso sentono fuori una grande confusione.
Cosa succede? Chi è?
Una operazione apre il cancello della sala e cosa vede? Le parentesi!
Le parentesi tonde, quadre e graffe hanno molti cartelli e urlano: ”vogliamo partecipare anche noi!” “Ci avete escluse!” “ Vergogna!”
L’addizione parla velocemente con la sorella sottrazione e poi dice a voce alta.”voi parentesi avete ragione; è giusto, anche voi dovete partecipare insieme alle operazioni, entrate!”
Le parentesi, tutte, entrano e si siedono.
L’addizione dice: ”Ascoltate quello che abbiamo deciso: noi operazioni siamo come una famiglia, l’addizione e la sottrazione sono le più anziane e la moltiplicazione e la divisione sono le più giovani. Se facciamo una camminata in montagna, la moltiplicazione e la divisione sono più veloci e quindi arrivano prima in cima. L’addizione e la sottrazione sono più lente e quindi arrivano dopo.”
Le parentesi battono le mani, l’idea è giusta.
L’ addizione parla di nuovo: ” Ora parliamo delle parentesi: chi ha la precedenza? La precedenza è data alle parentesi tonde che si trovano sempre all’interno; dopo tocca alle parentesi quadre e per ultime alle parentesi graffe che sono più esterne.
Prima bisogna fare le operazioni nelle parentesi tonde più interne, quando rimane un solo numero le parentesi tonde sono eliminate.
Poi bisogna fare le operazioni nelle parentesi quadre, quando rimane un solo numero anche queste sono eliminate. Alla fine bisogna fare le operazioni nelle parentesi graffe. In ultimo rimarrà solo un numero: il risultato.”
Tutti sono soddisfatti. Le parentesi sono molto contente perché ora finalmente tutto è chiaro e tutti, operazioni e parentesi, hanno la stessa dignità.
Tutti applaudono. Il congresso è chiuso e operazioni, parentesi e cifre si incontreranno tantissime volte nelle espressioni senza più bisticciare.

 

Elenco parole importanti


operazione
congresso
parentesi
sciopero
famiglia
bisticciare
precedenza
espressione
passare
addizione
sottrazione
regola
moltiplicazione
divisione
cifra
numero
ordine
sorella
coppia
ultimo
cancello
tonda
quadra
graffa
cartello
protesta
velocemente
lentamente
eliminare
dignita '


bottom